Favole al Balcone
> 16° edizione
- Iscrizioni: dalle 16.00 alle 16.15 – presso Casetta delle Fiabe in Piazza dei Martiri
- Inizio manifestazione: ore 16.30 – Piazza dei Martiri
- Termine previsto: 18.15-18.30
- Per tutti i bambini dai 2 anni in su
Storie per diventare coraggiosi
Favole al Balcone è una manifestazione con cantastorie, pensata per i bambini di tutte le età (ideale dai 3 anni), che viene realizzata dal 2009 in Centro Storico a Belluno.
A Favole al Balcone troverete una città dove gli adulti per un pomeriggio decidono di abbassarsi e di tendere la mano ai bambini.
Lo fanno idealmente, aprendo le finestre dei palazzi più belli di Belluno per raccontare favole. Ma che tipo di favole?
Non ascolteremo favole che aiutano i piccoli a crescere più velocemente. Crediamo che ai bambini vada restituito un tempo più lento per crescere, da condividere assieme agli adulti che li accompagnano.
Dai balconi della città i bambini ascolteranno storie per diventare più coraggiosi e affrontare con forza tanto le meraviglie quanto le insidie della vita.
I nostri cantastorie parlano da sempre ai bambini con la loro lingua, quella che unisce la mente al cuore, per raccontare la verità.
Una verità a volte dura, ma che non spaventa, perché il cantastorie è li apposta per consegnare chiavi d’oro ai bambini, con le risposte che ogni giorno nel loro cammino stanno cercando.
Domenica 6 ottobre 2024
>Guarda il video
Come si svolge la manifestazione
Alle 16.30 da Piazza dei Martiri, dopo aver effettuato l’iscrizione, la carovana di bambini e genitori, guidati da figuranti in abiti medievali, dagli sbandieratori di Feltre e dai tamburini, partirà per il sentiero di fiaba.
- Piazza dei Martiri
- Piazza Santo Stefano
- Piazza Vittorio Emanuele
- Piazza Duomo
- Via S. Lucano – Assindustria
In Piazza Santo Stefano, il primo cantastorie affacciato ad un balcone racconterà la prima favola a bambini e adulti seduti ai piedi del palazzo.
Terminata la prima favola, la carovana di famiglie si sposterà lungo le vie del centro storico, per raggiungere altri quattro palazzi con balcone, dai quali verranno raccontate le altre favole.
I VIDEO delle passate edizioni.
Favole senza età, per Bambini e Adulti
Anche quest’anno l’Associazione Pomi d’Ottone e Belluno Città dei Bambini hanno selezionato 5 favole senza età riadattate per unire Bambini e Adulti su valori importanti.
Ma ciò che rende davvero uniche le favole è la meravigliosa interpretazione dei nostri fantastici cantastorie: Massimiliano Zampieri, Marco Corazza, Michela Broi, Cristina Gianni, e Francesco Marchi che ogni anno ci raggiunge appositamente da Parma.
Le Favole 2024 e i Cantastorie
> VERRANNO INSERITE A BREVE
Lingua dei segni
Durante la manifestazione le favole verranno tradotte in tempo reale nella lingua dei segni.
Iscrizioni
Per partecipare a Favole al Balcone è sufficiente iscriversi fra le 16.00 e le 16.15 presso la casetta dei sogni, allestita in > Piazza dei Martiri.
- Contributo bambini: € 7
- Contributo genitori: € 5
I costi della manifestazione
- Da sempre il nostro obiettivo è unire tutta la famiglia con spettacoli e attività ludico-educative.
In questo senso Favole al Balcone non è solo una manifestazione per bambini ma è rivolta e pensata anche per gli adulti. Ecco perchè chiediamo un contributo anche grandi che partecipano non come accompagnatori ma come spettatori.
- Per quanto riguarda l’organizzazione, l’Associazione Pomi d’Ottone sostiene ogni anno costi per circa 5.000 euro: noleggio impianti audio professionali multi postazione, tecnici audio, cantastorie professionisti e semi professionisti, abiti medievali, sbandieratori, tamburini, stendardi, traduzione in LIS, furgoni, etc.
- Il contributo richiesto a bambini e genitori aiuta l’Associazione Pomi d’Ottone (organizzatrice dell’evento) a coprire le spese. Eventuiali perdite solitamente rientrano grazie al sostegno degli sponsor.