
L'Associazione Pomi d'Ottone
Pomi d’Ottone è un’associazione nata nel 2008 per valorizzare i bambini di tutte le età, attraverso:
- Eventi basati sul gioco collaborativo, non competitivo;
- attività a sostegno di famiglie e bambini meno fortunati;
- Attività per avvicinare i bambini al loro territorio e riavvicinarli alla cultura orale;

I nostri valori: solidarietà, collaborazione, scambio.
Il nostro pensiero è che se un bambino cresce in contesti non competitivi, ma viceveresa collaborativi e solidali, il mondo che li aspetta sarà certamente migliore.
Per questo motivo tutti i progetti dell’associazione promuovono da sempre l’inclusività in un ottica di condivisione con tutta la famiglia.
Manifestazioni per famiglie
L’Associazione Pomi d’Ottone organizza annualmente manifestazioni per famiglie con bambini di carattere ludico-educativo, promuovendo i valori della collaborazione e dell’integrazione attraverso il gioco, i laboratori creativi e i libri per bambini che periodicamente vengono pubblicati.
Stimolo per gli adulti
L’Associazione Pomi d’Ottone si propone come stimolo per gli adulti a ripercorrere la strada che ci riavvicina ai bambini, alla loro gioia di vivere, alla loro logica irrazionalità. Sempre attraverso lo scambio e la collaboirazione.
Un arricchimento reciproco
Il messaggio che vogliamo dare alla società è che fra adulti e bambini può instaurarsi un meraviglioso meccanismo di arricchimento reciproco che corre su binari paralleli, dove si intrecciano il gioco creativo, la fiaba della tradizione, la lettura e l’educazione civica.
Insegnare divertendosi e divertirsi imparando, gli uni dagli altri: l’arricchimento reciproco fra bambini e adulti, che cerchiamo di promuovere con le nostre attività.

Cosa significa bambino
Noi di Pomi d’Ottone ce lo siamo chiesto spesso e abbiamo pensato che condividere il significato della parola bambino fosse essenziale per il proseguo di questa fantastica esperienza.
Ci è venuto in aiuto Federico, 9 anni e briciole e 1 metro e 30 di fresca saggezza: “secondo me il bambino è un essere vivente di media statura, sorridente e simpatico, che sa giocare meglio degli adulti ma soprattutto eseperto ad aiutare”.
Chiaro, no? Come non averci pensato prima!
Grazie a Federico e a tutti i bambini
Pomi d’Ottone ringrazia Federico e tutti i bambini per i loro insegnamenti, per la gioia con cui ogni giorno ci aiutano a rispolverare quegli angoli nascosti nella speranza, che è insieme una promessa, di poterli presto ricompensare.