L'Associazione Pomi d'Ottone
Pomi d’Ottone è un’associazione nata per valorizzare i bambini di tutte le età, attraverso:
- attività solidali;
- attività a sostegno di bambini poveri;
- Eventi basati sul gioco collaborativo, non competitivo;
- Attività per avvicinare i bambini al loro territorio e riavvicinarli alla cultura orale;
I nostri valori: solidarietà, collaborazione, scambio
L’idea che sta alla base delle nostre attività associative è che che se un bambino cresce in contesti nei quali vengono valorizzati la solidarietà, la collaborazione e soprattutto lo scambio, il mondo che ci aspetta sarà certamente migliore.
Pace e integrazione
L’Associazione Pomi d’Ottone organizza annualmente manifestazioni per famiglie con Bambini, promuovendo i valori della pace e dell’integrazione, adattando tutte le attività in base alle esigenze di bambine e bambini con disabilità.
Stimolo per gli adulti
L’Associazione Pomi d’Ottone si propone come stimolo per gli adulti a ripercorrere la strada che li riavvicina ai bambini, alla loro gioia di vivere, alla loro logica irrazionalità. Sempre attraverso lo scambio e la collaboirazione.
Un arricchimento reciproco
Il messaggio che vogliamo dare alla società è che fra adulti e bambini può instaurarsi un meraviglioso meccanismo di arricchimento reciprocoche che corre su binari paralleli.
In questi binari si incontrano il gioco creativo, la fiaba della tradizione, la lettura e l’educazione civica: tutti valori che avvicinano adulti e bambini e ne permettono la reciproca comprensione.
Insegnare divertendosi e divertirsi imparando, gli uni dagli altri.
Chi è il bambino?
Noi di Pomi d’Ottone ce lo siamo chiesto spesso e abbiamo pensato che condividere il significato della parola bambino fosse essenziale per il proseguo di questa fantastica esperienza.
Ci è venuto in aiuto Federico, 9 anni e briciole e 1 metro e 30 di fresca saggezza: “secondo me il bambino è un essere vivente di media statura, solitamente simpatico, che sa giocare meglio degli adulti ma soprattutto molto bravo ad aiutare”.
Chiaro, no? Come non averci pensato prima!
Bambini come piccoli insegnanti
Le bambine e i bambini, che devono certamente maturare imparando dagli adulti, sono per Pomi d’Ottone anche dei piccoli insegnanti, dei vivaci maestri pronti a ricordarci cose importanti che crescendo ci siamo dimenticati, che abbiamo nascosto e accantonato in un angolo dietro pile di nuove cose importanti, a volte decisamente troppo serie.
Grazie a Federico e a tutti i bambini
Pomi d’Ottone ringrazia Federico e tutti i bambini del mondo per i loro insegnamenti, per la gioia con cui ogni giorno ci aiutano a rispolverare quegli angoli nascosti nella speranza, che è insieme una promessa, di poterli presto ricompensare.